Lunedì 29 aprile, In occasione della Giornata Internazionale della Danza, i partner del progetto E’BAL hanno deciso di organizzare una serie di iniziative, sia in presenza sia online, volte a riaffermare l’identità e la mission della rete e, al contempo, a celebrare con dei piccoli segni il linguaggio della danza d’autore.
E'BAL DAY | lunedì 29 aprile | PROGRAMMA
clip video
Dance Frame
Performance di danza in dialogo con le opere della Galleria Nazionale D’Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.
Veronika Aguglia: danza e coreografia
Michela Zanotti: violino
Simone Felici: video
Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino aderiscono alla giornata con la realizzazione di Dance Frame, una performance di danza in dialogo con le opere della Galleria Nazionale D'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.
Danza e collettività
pratiche di azione e creazione con le comunità
Uniti da un lavoro radicato nei propri territori, i festival Periferico di Modena e Insolito di Parma si uniscono attorno a uno schermo per discutere di pratiche di co-creazione legate alla danza. Con l'aiuto di Elisa Cuppini, coreografa già ospite di Insolito festival con il progetto Rent a Movement, le curatrici di Collettivo Amigdala e Associazione Micro Macro discutono di come l'arte della danza possa aprirsi alle comunità, a corpi non professionisti e a persone di ogni età, genere e provenienza per per generare un'azione artistica, una comunanza temporanea che ha la sua permanenza nella memoria dei luoghi e delle persone.
Incontro trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di Periferico Festival e Insolito Festival.
La danza che verrà
confronto tra pubblico e operatori per immaginare il futuro del settore
a cura di Ater Fondazione in collaborazione con Cronopios, Associazione Danza Urbana e Associazione Liberty/Stagione Ago
Qual è la danza d’autore che ci piacerebbe vedere a teatro? Come potrebbe cambiare l’approccio degli artisti, dal punto di vista della drammaturgia e dei corpi?
ATER Fondazione apre le porte del Teatro Comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno agli appassionati, agli artisti e, più semplicemente, a chiunque possa essere interessato a un momento di confronto e di riflessione sul futuro della danza. La danza che verrà – titolo che sintetizza la tematica delle diverse attività che caratterizzeranno il pomeriggio di incontro – è organizzato in collaborazione con Cronopios, Associazione Danza Urbana e Associazione Liberty/Stagione Agorà.
L’iniziativa si apre con la proiezione del docufilm Dancing Around the World, che racconta l'omonimo progetto della coreografa Neijla Yatkin e del videografo Enki Andrews, ospiti nel 2015 del festival Danza Urbana di Bologna. I due artisti, da aprile 2015 ad aprile 2016, hanno viaggiato con il progetto DAW attraverso Colombia, Perù, Cile, El Salvador, Honduras, Finlandia, Germania, Turchia, Italia, per portare la danza alle persone. Durante tutto il viaggio, la coreografa Nejla Yatkin ha insegnato ai ballerini locali un processo di movimento per creare spettacoli site specific in uno spazio pubblico di una città. A seguire, una fase di scambio e discussione, per riflettere su quello che pensiamo possa cambiare o svilupparsi nell’immediato futuro, in termini di fruizione e percezione del linguaggio coreografico. Le attività saranno poi articolate in tavoli di lavoro tematici, le cui conclusioni verranno condivise in un dialogo finale.
L’ingresso e la partecipazione alle attività sono totalmente gratuiti e aperti a tutti e tutte. Per i tavoli di lavoro è necessaria la prenotazione entro il 26 aprile 2024 alla mail info@teatrocasalecchio.it
Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi #1
percorso di accoglienza e residenza per creazioni coreografiche
Progetto artistico e organizzativo condiviso da
Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano, Cronopios, Cantieri Danza
WITH LOVE
Beatrice Botticini Bianchi, Giovanni Careccia
Gli autori, spinti dalla necessità di indagare il tema del conflitto all’interno delle relazioni umane, hanno ideato un dispositivo poliedrico, versatile e multidisciplinare. With love è una ricerca composta da laboratori e atti performativi. Ogni incontro prevede l’analisi e lo sviluppo di materiali connessi alla tematica, che vengono poi integrati in una performance in continuo divenire, malleabile e plasmata dagli avvenimenti contemporanei e dai contenuti espressi dal pubblico, in un’ottica di creazione co-partecipata. Il lavoro nasce durante il Corso di Alta Formazione I corpi e le voci della danza realizzato da Cronopios, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Cantieri Danza, Formati Sensibili Aps, Gruppo Nanou, Associazione Culturale Nexus.
a seguire
IL PANE QUOTIDIANO. MOLTIPLICAZIONE DEGLI SGUARDI
dialoghi ravvicinati con artisti e spettatori a cura di Francesca Giuliani
poi aperitivo offerto dal Teatro Petrella
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Per informazioni e acquisto biglietti si prega di contattare i singoli partner cliccando sul link inserito negli appuntamenti
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Clicca qui per procedere all'iscrizione alla newsletter mensile di E'Bal